Panni perfettamente asciutti senza asciugatrice, con i trucchi delle lavanderie risparmi tempo e denaro
Con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno, asciugare i panni diventa un vero problema per tutte le famiglie che non dispongono di asciugatrice.
Le temperature fredde e l’umidità rendono il processo praticamente impossibile, costringendo le famiglie a riorganizzare le proprie routine già frenetiche, cariche di impegni lavorativi e personali.
Quando i tempi si stringono e i vestiti non sono pronti in tempo, la situazione può diventare stressante per tutti, soprattutto se si hanno in previsione appuntamenti importanti.
Inoltre, stendere i panni in casa può aumentare l’umidità, creando un ambiente poco salubre e rischiando di rovinare i capi per via della creazione della muffa.
Fortunatamente, l’asciugatrice non è l’unica soluzione per ottenere panni asciutti in breve tempo, anche durante le uggiose o piovose giornate invernali.
Come far asciugare i panni senza spendere soldi per un’asciugatrice
L’asciugatrice è senza dubbio uno strumento comodissimo, capace di ridurre di molto i tempi di asciugatura così da regalare capi pronti in pochi minuti. Tuttavia, non tutti possono permettersela, soprattutto perché richiede spazio, rappresenta un costo iniziale importante e può far lievitare la bolletta energetica, già molto alta di suo.
Questo porta molte famiglie a cercare alternative altrettanto efficaci, ma più economiche e sostenibili. Dalle lavanderie, arrivano delle soluzioni e delle strategie molto utili per asciugare i panni in casa in modo rapido e sicuro.
I trucchi per far asciugare i panni in inverno
Prima di tutto, è bene ricordare di disporre i capi ben distanziati tra loro sullo stendino per favorire la circolazione dell’aria. Se possibile, utilizzando grucce per magliette e camicie, così da ridurre anche le pieghe. Lo stendino andrebbe posizionato in una stanza ben ventilata, ricordando di cambiare aria di tanto in tanto durante la giornata. Il secondo consiglio riguarda l’uso di un deumidificatore, che elimina l’umidità in eccesso nell’aria e favorisce un’asciugatura rapida e uniforme, creando un microclima simile a una giornata estiva.
Per facilitare ulteriormente il tutto, è possibile fare un passaggio extra in lavatrice con la funzione di centrifuga, impostata al massimo dei giri, permette di eliminare più acqua dai capi, riducendo notevolmente i tempi di asciugatura. I termosifoni e le stufette possono essere grandi aiuti in caso di giornate piovose. Tutto ciò che ti servirà fare è avvicinare lo stendino al calorifero, mantenendo una distanza di sicurezza per non danneggiare i tessuti. Un rimedio della nonna economico ed efficace, prevede l’inserimento di una manciata di riso in piccoli sacchetti di stoffa, che vanno posizionati accanto allo stendino, in modo da assorbire l’umidità in eccesso.