Home » Vecchie Lire, basta una moneta per diventare ricco: queste valgono quanto un’auto nuova | Cercale in casa

Vecchie Lire, basta una moneta per diventare ricco: queste valgono quanto un’auto nuova | Cercale in casa

monete
Collezione di monete rare – fonte: depositphotos – dovatu.it

Hai mai aperto un vecchio salvadanaio di trent’anni fa e trovato delle vecchie lire? Prima di liquidarle come inutili, fermati un attimo e rifletti, perché potresti avere tra le mani un piccolo tesoro.

In molti sottovalutano il valore che certi oggetti del passato possono acquisire col tempo, e le vecchie lire non fanno eccezione. Dal passaggio dalla Lira all’Euro è passato ormai diverso tempo, infatti dal primo marzo 2002 le vecchie lire hanno cessato di avere corso legale.

Tuttavia, fino al 28 febbraio 2012 era ancora possibile convertire le lire in euro presso la Banca d’Italia, con il tasso di cambio ufficiale: 1 euro = 1.936,27 lire.

Nonostante ciò, molte persone non si sono preoccupate di convertire le vecchie monetine di piccolo taglio, come le 50 lire, ritenendo che il loro valore fosse insignificante.

Come risultato, si hanno tanto salvadanai pieni di monete dimenticate in soffitte e cantine e a distanza di anni, quelle monete apparentemente prive di valore si sono trasformate in oggetti ricercatissimi.

Vecchie Lire che valgono un tesoro

Alcune vecchie monete da 50 lire oggi valgono una fortuna, soprattutto gli esemplari più ricercati, che sono quelli emessi nei primi anni Novanta, in particolare del 1992, 1993 e 1995. Se conservate in buone condizioni, queste monete possono raggiungere cifre stratosferiche, che superano anche i 35mila euro per pezzo. La rarità di queste monete sta nel fatto che sono state prodotte in tirature limitate o con caratteristiche particolari che ne aumentano il valore per i collezionisti.

Oltre ai siti specializzati dedicati ai collezionisti, basta un rapido giro su piattaforme come eBay per rendersi conto dell’interesse che queste monete suscitano negli utenti, con aste chiuse a migliaia di euro. Chi possiede esemplari ben conservati o addirittura mai circolati, quelli detti “Fior di Conio”, potrebbe ritrovarsi con un vero e proprio tesoro tra le mani.

monete rare
Lire rare che valgono tanto – fonte: adobestock – dovatu.it

Caccia al tesoro in soffitta

I vecchi salvadanai o raccoglitori di monete nascosti in qualche angolo della casa, possono facilmente diventare un tesoro inestimabile. Oltre alla moneta in sé e per sé, è bene anche controllarne le condizioni, infatti il valore aumenta esponenzialmente se sono ben conservate, senza graffi o segni evidenti di usura.

Le monetine rare però non sono solamente quelle da 50 lire, infatti sono famose anche le 10 lire con la spiga, le 100 lire Minerva e, più in generale, tutti gli esemplari che presentano difetti di coniatura, come soggetti decentrati o altri dettagli che possono sfuggire ad una prima occhiata.