Home » Bonus prima casa, metà del mutuo te lo regala lo Stato: se lo chiedi la banca è costretta ad accettare

Bonus prima casa, metà del mutuo te lo regala lo Stato: se lo chiedi la banca è costretta ad accettare

mutuo
Mutuo regalato dall’URE – depositphotos – dovatu.it

Comprare casa è uno dei sogni più comuni, ma è diventato sempre più difficile per molti giovani e famiglie. Per questo motivo, è stato creato un fondo molto importante.

La precarietà del lavoro, con contratti a termine o stipendi non stabili, rende complicato ottenere un mutuo, dato che le banche richiedono garanzie che spesso superano le possibilità di chi non ha risparmi o supporto economico.

A questo si aggiungono i prezzi delle case, che soprattutto nelle città continuano a salire, lasciando poche opzioni realmente accessibili.

L’affitto è diventato col tempo l’unica soluzione, ma non è sempre vantaggioso, specialmente nel lungo periodo.

Per questo motivo, molte persone cercano alternative e aiuti concreti per comprare una casa e costruire un futuro stabile.

Come acquistare casa con un aiuto da parte dello Stato

Una buona notizia arriva dal governo, che ha messo a disposizione uno strumento molto utile, ovvero il Fondo di Garanzia per i Mutui Prima Casa. Grazie a questo incentivo, lo Stato garantisce fino al 50% del mutuo, semplificando l’accesso al mutuo per chi desidera acquistare la prima casa.

Tale fondo, è stato creato per aiutare chi ha difficoltà ad accedere a un mutuo, offrendo una garanzia statale che riduce i rischi per le banche. Questo Fondo è gestito dalla Consap Spa ed è regolato da norme precise, infatti in pratica, lo Stato copre fino al 50% della quota capitale del mutuo, rendendo più semplice l’approvazione da parte delle banche.

mutuo
Mutuo economico – depositphotos – dovatu.it

Chi può richiedere il fondo?

Per poter accedere ai fondi, è necessario rispettare alcune regole, come ad esempio:

  • Mutuo fino a 250.000 euro: puoi richiedere il finanziamento per acquistare, ristrutturare o migliorare l’efficienza energetica della tua prima casa;
  • Nessun limite di reddito: tutti possono fare domanda, anche se alcune categorie hanno priorità (giovani sotto i 36 anni, famiglie monogenitoriali e giovani coppie);
  • Case escluse di lusso: sono ammesse solo abitazioni non appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9;

Richiedere il fondo è semplicissimo, infatti è sufficiente seguire questi pochi passaggi:

  • Trova una banca aderente: sul sito di Consap Spa è disponibile l’elenco degli istituti di credito che partecipano all’iniziativa;
  • Prepara i documenti da allegare alla richiesta dalla banca;
  • Presenta la richiesta alla banca;

In più, se non sei più in grado di pagare, puoi richiedere la sospensione delle rate o altre soluzioni di supporto, agevolando così l’acquisto della casa e dei beni di prima necessità.