Pulizie, con 30 centesimi la casa brilla: questo ingrediente costa una miseria ma è potentissimo | Lo usi per tutto
Con l’arrivo dell’inverno, si passa molto più tempo in casa, infatti il freddo e le giornate corte spingono a creare un ambiente accogliente dove rifugiarsi.
Tuttavia, proprio in questo periodo dell’anno, l’accumulo di polvere, sporco e disordine diventa un problema che non possiamo ignorare, specialmente se si considera il fatto che l’avvicinarsi delle feste porta con sé anche visite (spesso inaspettate) di amici e familiari.
La voglia di fare le pulizie è ai minimi storici, ma è proprio in questo periodo che una casa ben ordinata può fare miracoli per l’umore e il relax.
Con un piano d’azione efficace, si possono fare miracoli anche in pochissimo tempo, evitando così di passare giornate intere a pulire una singola stanza.
Per le famiglie più impegnate e che vogliono o devono risparmiare, esiste una soluzione non solo pratica, ma anche estremamente economica, che può aiutare a rendere brillante l’intera casa.
Come pulire casa in poco tempo e risparmiando
Ora che la casa è più ordinata, è il momento di concentrarsi sulla pulizia profonda, e non c’è prodotto più economico, naturale e versatile dell’acido citrico. Con un costo irrisorio, può essere utilizzato in una miriade di modi per rendere le tue pulizie non solo più efficaci e low cost, ma anche ecologiche.
Questo acido naturale presente negli agrumi è noto per le sue proprietà sgrassanti, disincrostanti e disinfettanti, diventando in fretta un alleato perfetto per rimuovere calcare, macchie e odori, e grazie alla sua capacità di dissolvere i residui minerali, può essere utilizzato in numerose situazioni quotidiane.
Tutti gli utilizzi dell’ingrediente segreto
Preparando una soluzione di acido citrico e acqua, si possono pulire i rubinetti, i lavandini e le superfici in cucina, eliminando anche quelle fastidiose macchie di calcare che si formano con l’acqua dura. Basta sciogliere un cucchiaio di acido citrico in un litro d’acqua calda, spruzzarlo sulle superfici e lasciare agire per qualche minuto prima di risciacquare.
Anche il bucato può beneficiare dell’acido citrico, infatti elimina abilmente i residui di detersivo o gli odori sgradevoli nei tessuti. In questo caso, basta aggiungere un cucchiaio di acido citrico nella lavatrice. Non solo, può essere usato anche per igienizzare il lavandino, il WC e perfino per rimuovere i cattivi odori dal frigo e dalle scarpe. Infine, questo ingrediente è anche utile per il lavaggio delle tende, dei tappeti e per eliminare le macchie sui pavimenti.