Home » Riscaldamento, evita i termosifoni: questo materiale funziona da millenni | In un colpo azzeri le bollette

Riscaldamento, evita i termosifoni: questo materiale funziona da millenni | In un colpo azzeri le bollette

caro bollette
Bollette azzerate – depositphotos – dovatu.it

Con l’arrivo del freddo, in tutta Italia i riscaldamenti hanno ripreso a funzionare a pieno regime.

Ma mentre le case si scaldano, le bollette lievitano, e il problema, nella maggior parte dei casi, è la dispersione termica.

Pareti, pavimenti e soffitti non adeguatamente isolati lasciano che il calore prodotto scivoli via, costringendoci a sprecare energia e denaro.

Fortunatamente, esiste una soluzione semplice, naturale ed estremamente efficace e no, non è un’invenzione moderna, poiché gli antichi Romani ci erano già arrivati duemila anni fa, creando soluzioni alternative ma estremamente efficienti.

I Romani erano noti per le loro strade e acquedotti, ma pochi sanno che erano anche maestri nell’arte di mantenere le loro abitazioni confortevoli durante l’inverno, riuscendoci anche senza i moderni termosifoni.

Come scaldare casa senza termosifoni

Il segreto è la corteccia della quercia da sughero, che era uno dei materiali prediletti per isolare le loro abitazioni. Grazie alle sue minuscole celle piene d’aria, il sughero è un eccellente isolante termico, diventando leggero, resistente e in grado di intrappolare il calore all’interno delle pareti. Mescolato con argilla e altri materiali naturali, diventava una barriera perfetta contro il gelo.

Oggi, con l’aumento dei costi energetici e l’attenzione crescente verso la sostenibilità, il sughero sta vivendo una seconda giovinezza riuscendo a produrre soluzioni di isolamento termico ancora adatto anche alle case più moderne.

caro bollette
Caro bollette luce e gas, eliminale con questo metodo low cost – corporate + – dovatu.it

Casa efficiente low cost per evitare le bollette

Biomalte, vernici isolanti e pannelli termici a base di sughero sono ormai la scelta di chi vuole unire efficienza energetica e rispetto per l’ambiente. Grazie alla sua bassa conducibilità termica, il sughero riduce significativamente la dispersione di calore, mantenendo una temperatura interna costante e confortevole. E, ovviamente, tutto questo può essere messo in pratica senza bisogno di tecnologie complicate o costose.

Se si sta cercando un modo per abbattere le bollette e godere di un inverno al caldo, la soluzione potrebbe essere più vicina (e naturale) di quanto si pensi. Il sughero, con le sue straordinarie proprietà isolanti, è la chiave per dire addio alla dispersione termica e ai costi esorbitanti del riscaldamento. Investire in un isolamento naturale non è solo un vantaggio per il portafoglio, ma anche un modo per rispettare l’ambiente, godendo ancora dei bonus statali previsti per le ristrutturazioni, che verranno presto riviste e ridotte per la maggior parte dei cittadini.