Bonus senza ISEE, questi spettano a tutti i cittadini: in pochi li richiedono | Controlla la lista completa
Quando si parla di bonus statali, uno dei maggiori ostacoli che molte persone incontrano è l’ISEE, ma non sempre è necessario per richiederli
Spesso, infatti, è proprio il reddito basso o variabili economiche che complicano l’accesso a questi aiuti, ma esistono diversi bonus senza ISEE, che possono davvero fare la differenza per chi ha bisogno di un aiuto economico.
Questi incentivi sono pensati per venire incontro a tutti, a prescindere dalla situazione economica certificata, e offrono un aiuto concreto per sostenere la spesa in vari ambiti, come la casa, la scuola, o le spese quotidiane.
In questi casi, i criteri di accesso si basano più che altro su altri fattori, come la categoria di appartenenza (ad esempio famiglie con bambini, pensionati, o disoccupati) o determinati eventi particolari come l’emergenza sanitaria del Covid19.
Un esempio lampante è il Bonus sociale per le bollette, che è un aiuto economico pensato per chi ha difficoltà a pagare le bollette di luce, gas o acqua, ed è accessibile anche senza presentare l’ISEE. Per accedere, basta soddisfare alcuni criteri, come il disagio fisico che costringe le persone ad utilizzare degli ausili elettrici fondamentali.
Come richiedere i bonus senza ISEE
La buona notizia è che le procedure sono spesso molto più semplici di quelle che richiedono l’ISEE. Per esempio, il bonus per i trasporti pubblici o per i libri di testo, vengono distribuiti in base a bandi specifici gestiti da Regioni o Comuni, e per accedere a questi spesso non è richiesta alcuna certificazione ISEE.
Una volta individuato il bonus per cui fare richiesta, il passaggio successivo è compilare la domanda online o presentarla direttamente agli uffici competenti. Se il bonus riguarda le bollette, per esempio, potrai trovarlo facilmente anche sul portale della tua compagnia di luce o gas.
Quali sono tutti i bonus senza ISEE?
Ecco una lista dei principali bonus senza ISEE a cui accedere:
- L’Assegno unico universale per figli a carico è erogato a tutti i minori, ma senza Isee si percepisce l’importo base, pari a 57 euro per i figli minori e 28,50 euro per quelli maggiorenni. Inoltre, la maggiorazione per figli successivi al secondo non è prevista se entrambi i genitori lavorano.
- L’Assegno sociale, destinato agli over 67 in difficoltà economica, non richiede l’Isee, ma si basa sul reddito.
- Anche il bonus nido può essere richiesto senza Isee, ma solo per l’importo minimo di 1.500 euro l’anno. Analogamente, per invalidi e disabili, molte prestazioni come pensioni e indennità di accompagnamento non richiedono Isee. In questi casi, si considera il reddito del richiedente o della famiglia.
- L’esenzione dal Canone Rai è prevista per chi ha più di 75 anni e un reddito inferiore a 8.000 euro.
- L’esenzione ticket sanitario si applica a determinate fasce di reddito.
- Le Detrazioni Irpef, come quelle per l’edilizia o le spese sanitarie, non è necessario l’Isee.