Lifestyle

Armadio, se lo organizzi in questo modo risparmi una fortuna: in un sol colpo salvi tempo e denaro rimanendo alla moda

Armadio e risparmio – depositphotos – dovatu.it

Quando si parla di moda e acquisti, c’è un trucco che molti ignorano ma che potrebbe cambiare radicalmente il modo di gestire il guardaroba risparmiando e ottimizzando lo spazio pur mantenendo uno stile impeccabile.

La moda è il grande nemico del portafoglio e dell’ambiente poiché spinge a comprare più del necessario, cambiando gli abiti al primo difetto o cambiamento di tendenza. Gli abiti che finiscono dimenticati in fondo all’armadio pesano sulle finanze personali, ma anche sul pianeta. Ogni anno tonnellate di tessuti vengono prodotte e poi eliminate, spesso senza aver mai essere stati indossati.

L’abitudine di accumulare e poi gettare capi quasi nuovi è alimentata anche dalla rapidità della routine quotidiana, incrementando così l’illusione del “non ho niente da mettere” che porta a fare scelte sbagliate, accumulando capi inutili che, alla lunga, generano solo spreco.

Una maggiore attenzione all’acquisto e all’organizzazione può evitare queste situazioni, consentendo di migliorare e utilizzare ogni singolo pezzo e di creare nuovi look senza dover correre ogni volta in negozio.

Armadio, risparmia con l’organizzazione

Un armadio ben organizzato può diventare un alleato fondamentale per il risparmio, infatti basta seguire una tecnica molto popolare sui social network di tutto il mondo, che unisce creatività e pianificazione. Non è solo questione di piegare i vestiti con cura, ma di creare combinazioni mai viste prima, sfruttando al massimo quello che già si possiede. In questo modo, si riduce il desiderio di acquistare capi inutili e si scopre il vero potenziale di ogni indumento.

Per raggiungere questo obiettivo, è importante partire con una selezione, eliminando ciò che non si indossa da tempo così da fare spazio a nuove combinazioni. Con una buona organizzazione si ottiene un doppio vantaggio, ovvero il risparmio di denaro e di tempo.

Armadio fa risparmiare – depositphotos – dovatu.it

Risparmia organizzando i tuoi vestiti

Più l’armadio è caotico, meno si riesce a capire cosa manca davvero, incrementando la sensazione di non avere nulla da indossare. Per sfruttare al meglio il guardaroba è necessario eliminare i capi inutili, donando, vendendo o riciclando ciò che non si usa più per fare spazio e a dare nuova vita agli abiti. Questo permette anche di ottenere un armadio più ordinato e, quindi, più funzionale.

Una volta eliminato il superfluo, è più facile sperimentare con ciò che si ha. Un pantalone elegante, ad esempio, può diventare casual se abbinato a una felpa o a una t-shirt. Mixando stili, tessuti e colori, senza paura di sperimentare, rende possibile sfruttare ogni capo al massimo, rendendo il guardaroba più versatile per ogni occasione. Un altro trucco per risparmiare tempo e denaro è quello di fotografare gli outfit creati, così da avere un album con tutte le combinazioni possibili così da poter scegliere in pochi minuti cosa indossare.